Gestione email
Impostare le policy antispam
Quando si va a definire le caratteristiche generali della posta dell'intero dominio, nel Pannello di controllo si trova una voce "Filtro Spam": un menu a discesa consente di selezionare un profilo; i profili sono preimpostati: per ottenere profili nuovi contattare WhiteReady.
Quando si va poi a creare una casella di posta relativa al dominio, si trova un campo "Spamfilter": si può selezionare "Importa le impostazioni del dominio" (e quindi la casella userà le regole generali del dominio) oppure impostare una policy specifica per la casella (in questo caso la selezione sovrascriverà le regole del dominio).
Come creare una casella di posta
Accedere al pannello di controllo con le proprie credenziali (fornite da WhiteReady).
In questa guida assumiamo che il dominio sia stato già registrato e i DNS correttamente configurati.
Cliccare sul pulsante in alto "Posta"
Cliccare sul pulsante verde "Aggiungi un nuovo dominio".
Inserire il nome del dominio, selezionare il filtro antispam che si ritiene più adatto, spuntare il flag "Attivo", attivare il DKIM.
Quindi salvare.
Inserire i campi richiesti. In realtà gli unici campi davvero indispensabili sono solo due: l'indirizzo email e la password.
L'indirizzo email potrà essere solo riferito, ovviamente, al dominio inserito nel passaggio precedente.
La password può essere generata automaticamente cliccando su "Genera password": verrà generata una password complessa, adeguata agli standard di sicurezza necessari.
Nel caso in cui si voglia scrivere una propria password, si raccomanda di adottarne una complessa: la riga "Password livello sicurezza" cambierà colore man mano che si scrive la password, fino ad assumere il colore verde scuro e a mostrare l'indicazione "Molto forte".
Tutti i campi successivi sono opzionali e autoesplicativi.
Backup delle caselle di posta
WhiteReady dispone di diversi piani e procedure di backup, alcuni dei quali sono disponibili per i clienti.
Quello più immediato e di uso più comune è integrato nel Pannello di controllo ed è utilizzabile direttamente dai Clienti senza ulteriori necessità. I backup così prodotti vanno a sommarsi allo spazio totale disponibile: gli utenti con limitazioni di spazio devono considerare che i backup vengono conteggiati e, laddove si raggiunga il limite, i backup non saranno più effettuati.
WhiteReady tiene poi, per uso interno di disaster recovery, altri backup da cui in caso di necessità gli utenti possono richiedere un ripristino totale o parziale di file o database: questo servizio non è compreso nei canoni normalmente contrattualizzati e, laddove richiesto, verrà fatturato sulla base di tariffe comunicate prima di procedere con il ripristino (parziale o totale).
Backup in autonomia dal Pannello di controllo
Backup delle caselle di posta
Si possono pianificare backup completamente automatizzati seguendo la procedura di seguito descritta.
Cliccare sulla casella che si intende backuppare.
Si apre una schermata col dettaglio della casella
Cliccare sul tab "Backup", quindi selezionare l'intervallo di backup (sono disponibili "Giornaliero", "Settimanale", "Mensile")
Selezionare il numero di copie del backup da mantenere
Cliccare sul tasto "Salva".